Scrittura Creativa “La classe in rima”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto svolto dagli alunni della classe 4^D che con le emozioni, la fantasia e le parole hanno dato vita a originali poesie e simpatici giochi linguistici.

dal 5 Febbraio 2024 al 5 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto di Scrittura creativa nasce dall’idea di coinvolgere gli alunni della classe 4^D della Scuola Primaria di Mosciano Stazione in un lavoro di gruppo stimolante e inclusivo: insieme hanno trascritto emozioni, sensazioni e stati d’animo, hanno trasformato i concetti astratti in parole concrete e comprensibili,  hanno giocato con la grammatica, hanno inventato poesie ricche di fantasia e immaginazione. Nella successiva realizzazione del libro, invece, gli alunni hanno lavorato individualmente: ognuno di essi ha interpretato, in maniera personale, i testi scritti attraverso la produzione di disegni spontanei, ma originali.Il risultato è stato INASPETTATO!!!

* Stimolare la creatività

* Esprimere le emozioni e gli stati d'animo attraverso le parole e i disegni

* Accrescere le competenze grammaticali, ortografiche e linguistiche

* Arricchire il lessico