La storia della scuola

L’I.C. Mosciano-Bellante nasce il 1 Settembre 2020 quando l’Istituto di Mosciano “G. Cardelli”, dedicato all’illustre precettore dei primi anni del Novecento, si accorpa con l’Istituto di Bellante a memoria di “A. Saliceti”. Operanti su territori limitrofi e posti a pochi chilometri dal mare e dalla montagna, i due comuni si sviluppano su un territorio che dalla collina scivola in una zona pianeggiante ed hanno sviluppato un contesto simile dal punto di vista socio-economico con una consolidata identità storica e culturale. Artigianale e agricola è la vocazione del Comune di Bellante con una presenza limitata di piccole e medie imprese, mentre la posizione di Mosciano che si apre verso la costa, favorisce lo sviluppo, oltre che del settore primario, di un discreto tessuto industriale. Il territorio di competenza dell'Istituto risulta essere molto vasto, emergono pertanto esigenze e problematiche estremamente diverse tra i vari plessi ma numerose sono anche le opportunità; la conseguenza oltre che la ricerca difficoltosa di una linea omogenea è anche una pluralità di stimoli, vedute e prospettive. Ricostruendo a ritroso il profilo storico del nostro Istituto, negli anni ’90 quando la riforma delle pubbliche amministrazioni, finalizzata ad una ridefinizione del servizio pubblico, faceva confluire la Direzione didattica – comprendente la Scuola materna ed elementare – con la Scuola media. Nei primi anni Sessanta, sul territorio vengono istituite la Scuola materna, prima denominata asilo e la Scuola media. Procedendo a ritroso, fino ai primi anni del secolo scorso, l’unica forma d’istruzione era quella Elementare che priva di strutture edilizie, era impartita in locali sparsi.